L’accesso “autenticato” per la pubblicazione di inserzioni sulla piattaforma telematica è riservato agli Enti pubblici e altri soggetti interessati.
Per la pubblicazione di inserzioni attraverso la piattaforma telematica è indispensabile accreditarsi a ciascuna delle parti del Bollettino ufficiale di interesse (da eseguire solo alla prima richiesta).
Questa procedura, secondo le disposizioni di legge, permette di identificare la certa provenienza della richiesta e l’identità del soggetto richiedente.
Al fine dell’accreditamento, il richiedente deve essere prima registrato compilando un form online con campi obbligatori (codice utente, tipologia pubblicazione: Sezione generale - parte prima, seconda, terza e Sezione concorsi, raggruppamento per soggetto pubblico e privato, denominazione ufficio, indirizzo, telefono, e-mail dell’ufficio, e-mail personale istituzionale, nome e cognome dell’incaricato e la password).
Se il soggetto pubblico o privato di appartenenza non risulta nell’elenco, si deve prima contattare l’Ufficio Bollettino della Regione per l’inserimento del dato o inviare una e-mail all’indirizzo: bollettino@regione.taa.it con l’esatta denominazione dell’Ente.
Si raccomanda di digitare i dati in modo corretto e completo, onde evitare la mancata registrazione.
Terminato il caricamento dei dati identificativi la piattaforma telematica invierà in automatico una e-mail all'indirizzo indicato nell'e-mail personale per la conferma dell’accreditamento con tutte le indicazioni necessarie al completamento dell’operazione.
Qualora i dati forniti non risultino corretti, il richiedente non potrà ricevere la e-mail di conferma dell’accreditamento.
In tal caso è possibile ripetere la procedura secondo le modalità sopra descritte o rivolgersi all’Ufficio del Bollettino ufficiale
(Telefono: 0461/201402-201403 – indirizzo e-mail: bollettino@regione.taa.it).
Espletata la procedura sopradescritta, l’accesso alla piattaforma telematica è attivato dalla Redazione del Bollettino ufficiale a seguito dell’invio a mezzo PEC all’indirizzo e-mail: bollettino@pec.regione.taa.it del modulo di richiesta di registrazione formale, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante, ovvero il soggetto che ha titolo a rappresentare l’Ente o i soggetti richiedenti.
Tale modulo può essere inviato firmato digitalmente (art. 65, comma 1, lett. a) decreto legislativo 07.03.2005, n. 82 e ss.mm.ii.), ovvero sottoscritto e inviato unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Una volta terminata la procedura di identificazione, il richiedente riceverà una e-mail di attivazione dall’Ufficio del Bollettino ufficiale all’indirizzo di posta elettronica con indicate le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, Codice utente e password che consentono di accedere alle funzionalità dell’area riservata ai richiedenti registrati con le proprie credenziali.
Le credenziali Codice utente e password sono rigorosamente personali e non possono essere comunicate ad altri.
La password deve essere composta da almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola, almeno una cifra, almeno un carattere speciale ed avere una lunghezza minima di 8 caratteri. Non può essere uguale alla Codice utente. La sicurezza delle credenziali si basa soprattutto sulla scelta della password.
La password ha una durata di 3 mesi. Ciò significa che, indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno accesso all’area riservata, la piattaforma telematica obbligherà a modificare la password dopo 3 mesi dall’ultima sua modifica. La procedura è molto semplice: basterà seguire i messaggi presentati dal sistema. Ovviamente si può provvedere anche automaticamente alla modifica della password entro tre mesi dall’ultima sua modifica, senza attendere che il sistema segnali tale necessità. Vi è un’apposita funzione nell’area riservata.
Il soggetto richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente le eventuali modificazioni che, nel corso del tempo, dovessero verificarsi con riferimento alla qualifica o alla carica rivestita.